Affollato incontro al Libraccio

Venerdì 8 novembre, alle ore 17,30, presso la libreria “Il Libraccio”, piazza Trento e Trieste, si è tenuta, organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale “Ferrara Cambia”, la presentazione del libro di Luigi Marattin  La missione possibile. La costruzione di un partito liberal-democratico e riformatore, Rubettino, 2024.
Hanno dialogato con l’Autore  Filippo Maggi, avvocato e  Annalisa Bilotta, avvocato. Ha introdotto Andrea Maggi, Presidente di Ferrara Cambia aps.
Si dice che al centro dello spazio politico ci sia una prateria. Ma nessuno negli ultimi 30 anni ha saputo percorrerla. Neanche quando, con la radicalizzazione di centrodestra e centrosinistra, le condizioni si sono fatte più favorevoli. Forse perché dopo aver avvistato la prateria nessuno ha saputo o voluto sellare e preparare adeguatamente il cavallo e lanciarsi al galoppo evitando di cadere al primo ostacolo. Questo libro delinea i contorni di un’offerta politica liberal-democratica alternativa agli attuali schieramenti. La prima parte è dedicata all’analisi del passato: qual è il problema italiano, perché le spiegazioni che centrosinistra e centrodestra danno di tale problema sono fallaci e quale sia invece un’analisi liberal-democratica di come e perché l’Italia si trovi nella situazione attuale. La seconda parte guarda al futuro: quale idea di società a cui ispirarsi, come ricostruire un’organizzazione partitica per veicolarla e quali le principali politiche per realizzarla.
 




Vuoi saperne di più?

Contattaci per una consulenza senza impegno